Plc – Per Banca Akros raccomandazione Buy e TP a 1,90 euro (upside del 40%)

Banca Akros ha aggiornato la copertura su PLC assegnando un fair value di 1,90 euro, valore che incorpora un upside potenziale del 40% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura a 1,36 euro. Gli analisti esprimono una raccomandazione “Buy”.

Ricordiamo che PLC è attiva nel settore delle energie rinnovabili, offrendo servizi EPC (Engineering Procurement and Construction), BOT (Built, Operate and Transfer) e O&M (Operation and Maintenance) focalizzati su parchi eolici e solari. Il gruppo inoltre punta a diventare un ISP (independent service provider) a livello europeo.

Gli analisti segnalano che, dopo un 2019 difficile a causa di ritardi temporanei nella cessione di alcuni progetti eolici, l’anno in corso è iniziato con il piede giusto con la vendita annunciata di tre progetti eolici (capacità complessiva di circa 78 MW).

Il loro contributo in termini di ulteriori attività EPC e O&M, insieme alle relative plusvalenze derivanti dalla strategia BOT (stimata tra 4 e 5 milioni) sosterranno fortemente i risultati dell’esercizio 2020-21.

Tuttavia, l’epidemia di COVID-19 ha ritardato alcuni progetti e rallentato l’attività ricorrente.

Ora però la graduale normalizzazione della situazione porta Banca Akros ad avere una visione più positiva. Le prospettive a medio termine della società, infatti, sembrano favorevoli in quanto supportate dalla nuova ondata di investimenti in seguito all’entrata in vigore del decreto FER 1 e dal contributo crescente delle società acquisite: Monsson e Schmack Biogas.

In particolare, la seconda ha permesso al gruppo di entrare nel mercato del biogas e del bio-metano, che sta acquisendo un’importanza centrale nella politica di decarbonizzazione.

L’esecuzione del nuovo piano aziendale, costruito per raggiungere un migliore equilibrio tra le due attività principali (construction vs services), svolgerà un ruolo cruciale nella stabilizzazione delle performance finanziarie aumentando il peso delle attività ricorrenti (O&M).

Infine, gli analisti – in considerazione della crisi sanitaria e dei recenti accordi con Enel Green Power ed EDP Renewables Italia – hanno ritoccato le stime per il 2020 e il 2021.

Per l’anno in corso si attendono vendite per 56,7 milioni (vs 68,7 milioni della stima precedente), Ebitda 5,8 milioni (contro precedenti 8 milioni), risultato netto 3,1 milioni (contro precedenti 4,7 milioni) e debiti finanziari netti per 7 milioni (contro precedenti 1,9 milioni).

Per il 2021 Banca Akros si aspetta vendite per 86,5 milioni (vs 90,1 milioni della stima precedente), Ebitda 9,2 milioni (contro precedenti 9,7 milioni), risultato netto 4 milioni (contro precedenti 5 milioni) e debiti finanziari netti per 4,2 milioni (contro precedenti 0,8 milioni).