Cellularline – Rafforza presenza internazionale con acquisizione 80% Worldconnect AG per 14,8 mln

Cellularline ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto dell’80% del capitale di Worldconnect AG, leader mondiale nel mercato degli adattatori da viaggio premium, per un corrispettivo pari a 14,8 milioni (CHF 15,8 milioni).

La transazione sarà finalizzata entro la fine di luglio 2020.

Worldconnect è una società svizzera fondata nel 2002 e attiva a livello globale con una vasta gamma di prodotti composta da adattatori multipli da viaggio, adattatori specifici per i singoli paesi e periferiche di alimentazione, leader di mercato nel canale Travel Retail aeroportuale. Si sottolinea in merito come circa l’80% dei prodotti della società sia realizzato sulla base di brevetti aventi una durata media di circa 10 anni.

I marchi SKROSS e Q2 Power andranno ad integrare la gamma di prodotti a marchio Cellularline in un canale ben presidiato dal gruppo a livello italiano ma non ancora a livello internazionale.

L’acquisizione di Worldconnect consentirà alla società quotata a Piazza Affari di incrementare le vendite dei propri accessori per smartphone e prodotti audio, nonché di conseguire sinergie tra le attività di ricerca e sviluppo delle due società grazie anche alla propria fornitura specializzata in Far East.

Nel 2019 Worldconnect ha registrato ricavi proforma per 20 milioni di franchi svizzeri (18,7 milioni di euro) con un risultato netto adjusted pari a circa il 9% dei ricavi. La società presenta inoltre un indebitamento finanziario netto stimato di circa 4,5 milioni di franchi svizzeri (4,2 milioni di euro).

Per quanto riguarda il corrispettivo previsto per l’acquisto dell’80% del capitale sociale, quest’ultimo è stato determinato tenendo conto del temporaneo andamento della società derivante dal Covid-19 e delle prospettive di crescita della società nel medio periodo. L’operazione sarà finanziata attraverso le risorse disponibili di Cellularline e sarà pagata attraverso due rate, una di circa 9,3 milioni di euro al closing e una pari a circa 5,4 milioni di euro dodici mesi dopo.

Entro l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024, Cellularline e gli azionisti di minoranza di Worldconnect avranno il potere di esercitare in più tranches le rispettive opzioni “Put&Call” sulla restante quota di minoranza. L’importo sarà determinato sulla base di un multiplo Enterprise Value/Ebitda di 7 volte l’Ebitda dell’anno di riferimento e potrà essere pagato in tutto o in parte attraverso azioni Cellularline.