Diasorin – Fornirà il test sierologico al Regno Unito

DiaSorin annuncia che il suo test Liaison Sars-CoV-2 S1/S2 IgG è stato selezionato dalla NHS England, il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito, per supportare uno screening su scala nazionale con lo scopo di tracciare l’impatto e la diffusione del virus nella popolazione inglese.

Il test si basa sulla tecnologia CLIA per la determinazione quantitativa e qualitativa degli anticorpi IgG contro le proteine SARS-CoV-2 S1 e S2 nei campioni di siero o plasma umano e identifica la presenza di anticorpi in pazienti infettati da SARS-CoV-2.

Il Regno Unito rappresenta quindi il quarto paese ad aver scelto tale test per condurre uno studio epidemiologico nazionale.

Ricordiamo che il test, marcato CE lo scorso 17 aprile, ha ricevuto il 25 aprile negli Stati Uniti l’autorizzazione all’utilizzo per uso di emergenza (EUA) dalla FDA.

Successivamente, il 18 maggio, è stato il primo a ricevere il via libera all’utilizzo in Canada e il 25 maggio il test ha ottenuto l’autorizzazione alla commercializzazione in Brasile.

Il test è attualmente disponibile su oltre 5.000 analizzatori Liaison XL installati in tutto il mondo, ciascuno dei quali è in grado di processare fino a 170 campioni di pazienti all’ora e fornire i primi risultati in soli 35 minuti, consentendo di aumentare la produttività per mitigare l’impatto di questo virus.