Enel – Tra i top 50 brand italiani con la maggiore crescita in valore

Con un valore di 10,7 miliardi, il brand Enel sale quest’anno in seconda posizione nella classifica stilata da Brand Finance sul valore finanziario originato da immagine & reputazione dai top 50 brand italiani.

Un upgrade dovuto sia all’incremento del 20% del valore sia al contestuale peggioramento del trademark Eni, che anno su anno perde il 9% in valore scendendo così in terza posizione.

Il decremento del brand Eni a 8,4 miliardi dipende principalmente della riduzione del prezzo del petrolio e alla conseguente riduzione delle prospettive di fatturato.

Le ottime performance di Enel sono originate dalla strategia di marca che ha portato la società, con un brand rating AA+, ad entrare nella top 10 delle utility più forti del mondo.

Enel è oggi l’unico brand europeo a raggiungere un così elevato livello di influenza sulle scelte dei consumatori.

Risultati che consentono a Enel sia di affrontare senza timori l’imminente completamento della liberalizzazione del mercato italiano sia, in prospettiva, di beneficiare ulteriormente del rebranding delle partecipate in America Latina.

Complessivamente, rispetto a gennaio 2019, a gennaio 2020 il valore dei top 50 brand italiani è cresciuto del 6%, a 143 miliardi, ma causa Covid-19 da inizio anno c’è già stata una perdita del 14% pari a 19 miliardi.

L’impatto economico negativo del coronavirus è dovuto soprattutto alla riduzione della capacità sia di acquisto dei consumatori sia di produzione delle imprese piuttosto che all’indebolimento dell’immagine & reputazione dei brand, la cui forza al momento potrebbe essere sostanzialmente analoga a quella di qualche mese fa.

Già nei prossimi mesi potrebbero emergere evidenze sul rafforzamento o sull’indebolimento di brand in grado di soddisfare o meno le nuove esigenze dei consumatori post-covid.

Oltre al prezzo, in questa fase sono in molti a scommettere sulla sempre maggiore rilevanza per i consumatori di una vera responsabilità sociale d’impresa e di uno scopo del brand in grado di produrre profitto portando benefici alla collettività.