Con un valore di 10,7 miliardi, il brand Enel sale quest’anno in seconda posizione nella classifica stilata da Brand Finance sul valore finanziario originato da immagine & reputazione dai top 50 brand italiani.
Un upgrade dovuto sia all’incremento del 20% del valore sia al contestuale peggioramento del trademark Eni, che anno su anno perde il 9% in valore scendendo così in terza posizione.
Il decremento del brand Eni a 8,4 miliardi dipende principalmente della riduzione del prezzo del petrolio e alla conseguente riduzione delle prospettive di fatturato.
Le ottime performance di Enel sono originate dalla strategia di marca che ha portato la società, con un brand rating AA+, ad entrare nella top 10 delle utility più forti del mondo.
Enel è oggi l’unico brand europeo a raggiungere un così elevato livello di influenza sulle scelte dei consumatori.
Risultati che consentono a Enel sia di affrontare senza timori l’imminente completamento della liberalizzazione del mercato italiano sia, in prospettiva, di beneficiare ulteriormente del rebranding delle partecipate in America Latina.
Complessivamente, rispetto a gennaio 2019, a gennaio 2020 il valore dei top 50 brand italiani è cresciuto del 6%, a 143 miliardi, ma causa Covid-19 da inizio anno c’è già stata una perdita del 14% pari a 19 miliardi.
L’impatto economico negativo del coronavirus è dovuto soprattutto alla riduzione della capacità sia di acquisto dei consumatori sia di produzione delle imprese piuttosto che all’indebolimento dell’immagine & reputazione dei brand, la cui forza al momento potrebbe essere sostanzialmente analoga a quella di qualche mese fa.
Già nei prossimi mesi potrebbero emergere evidenze sul rafforzamento o sull’indebolimento di brand in grado di soddisfare o meno le nuove esigenze dei consumatori post-covid.
Oltre al prezzo, in questa fase sono in molti a scommettere sulla sempre maggiore rilevanza per i consumatori di una vera responsabilità sociale d’impresa e di uno scopo del brand in grado di produrre profitto portando benefici alla collettività.