Equita Group – Acquisisce K Finance

Equita ha siglato un accordo vincolante per acquisire il controllo di K Finance, società di consulenza finanziaria indipendente italiana specializzata nell’M&A advisory.

Equita Group sottoscritto un’intesa per acquisire dai soci fondatori di K Finance, Giuseppe Renato e Filippo Guicciardi il 70% di K Holding, società di partecipazioni che alla data del perfezionamento dell’operazione deterrà il 100% di K Finance.

Il corrispettivo per il 70% di K Holding, pari a 7 milioni, sarà corrisposto per 6,5 milioni al closing, con una combinazione di cash e azioni proprie di Equita Group, e per 0,5 milioni sotto forma di earn-out al raggiungimento di determinati obiettivi di utile netto nel 2020 ovvero 2021. Il deal sarà finanziato con un mix di debito ed equity.

Il restante 30% di K Holding detenuto dai soci fondatori sarà regolato mediante opzioni put & call da esercitarsi a partire dal quarto anno dopo il closing e da corrispondersi per 1/3 in cash e per 2/3 in azioni proprie di Equita Group.

L’operazione risulta accretive per Equita in termini di Earnings Per Share (EPS) (circa +9% sui dati pro forma 2021) e il Total Capital Ratio ampiamente superiore al 15%, target minimo definito nel piano strategico 2020-2022.

Nell’ultimo decennio K Finance ha chiuso circa 10 operazioni di M&A all’anno e negli ultimi quattro anni ha generato in media ricavi per circa 6 milioni e un utile netto superiore
a 1,5 milioni l’anno.

Equita beneficerà della forte complementarietà dell’attività di K Finance: al focus di Equita sulle società quotate si andrà infatti ad aggiungere l’esperienza maturata negli anni da parte dei professionisti di K Finance con società non quotate e le competenze di K Finance su operazioni mid-market andranno ad affiancarsi alla specializzazione del team di M&A
Advisory di Equita su operazioni mid-large.

La stessa K Finance inoltre beneficerà di possibili opportunità di cross-selling, proponendo ai propri clienti i servizi di equity e debt capital markets, debt advisory e alternative asset management offerti da Equita.

Con l’acquisizione di K Finance, Equita consolida il proprio ruolo nell’M&A posizionandosi tra i primi 10 advisor in Italia per numero di deal.

La società manterrà l’attuale sede di Milano ed assumerà il nuovo nome di Equita K Finance, con Giuseppe Renato Grasso e Filippo Guicciardi che opereranno con il ruolo di co-amministratore Delegato, riportando direttamente all’Ad di Equita.

Il closing, atteso entro il 30 luglio 2020, è soggetto a condizioni sospensive, tra cui l’effettivo acquisto da parte di K Holding della quota di minoranza di K Finance (pari al 30% del capitale) detenuta da partner finanziari e collaboratori di K Finance stessa.