Mercati Usa – Il Nasdaq (+1,4%) riprende a macinare record

Wall Street riparte lancia in resta dopo la pausa di consolidamento della seduta precedente, ma sempre a due velocità differenti con il listino tecnologico che procede ad un ritmo praticamente doppio rispetto agli altri indici.

Nello specifico, lo S&P500 avanza dello 0,8%, il Dow Jones dello 0,7%, il Nasdaq dell’1,4% ed il Russell dello 0,4%. Scivola pesantemente il VIX in perdita di oltre il 4,5% a quota 28 punti.

Il mercato parte ben intonato ed azzera quasi del tutto i guadagni a metà seduta, ma accelera nel finale finendo molto vicino ai massimi intraday.

Tra i principali protagonisti, Apple guadagna il 2,3% e mette a segno un nuovo massimo storico, seguito anche da Microsoft (+2,2%) aiutando la performance del settore tecnologico (+1,3%). Balzo anche di Twitter (+7,3%) sui rumors di introduzione di un servizio a pagamento per gli utenti della piattaforma social.

Ancora più brillante l’andamento del comparto dei consumi discrezionali in crescita dell’1,5%, trainato dalla catena di negozi Kohl’s (+9,4%) e dalle società croceristiche.

Avanza anche Disney (+2,7%) dopo la conferma che la società intende riaprire sabato il suo parco di divertimenti ad Orlando, in Florida, seppur a ranghi ridotti.

Petrolio in salita con il WTI che chiude a 40,9 dollari al barile, mentre l’oro (+0,5%) chiude finalmente al di sopra dei 1.800 dollari l’oncia per la prima volta dal 2011 e l’argento al di sopra dei $19, nuovo massimo da settembre scorso.

Infine sul mercato valutario, il dollaro scivola sensibilmente raggiungendo 1,133 nei confronti della moneta unica.