Obbligazioni – Btp poco mossi in un clima cauto

Prima metà di seduta cauta con gli operatori che restano intenti a soppesare da un lato il sostegno economico da parte delle autorità e dall’altro i rischi legati al continuo incremento di casi di coronavirus in diversi paesi.

I principali listini continentali scambiano contrastati con il Ftse Mib che cede lo 0,5 per cento.

Gli investitori rimangono preoccupati per la diffusione del Covid-19 non solo dal punto di vista sanitario ma anche economico per le conseguenti difficoltà di un rapido recupero.

Nel Vecchio Continente, intanto, proseguono le trattative in vista del consiglio del 17 e 18 luglio in cui molti sperano si possa trovare un’intesa definitiva sul ‘Recovery fund’.

Sull’obbligazionario, è partita oggi la quarta giornata di collocamento del Btp Futura luglio 2030, che nei primi tre giorni ha raccolto ordini per oltre 5,2 miliardi.

Nel frattempo risalgono leggermente i tassi Btp, con il decennale che rende l’1,22% (+2 bp) separato da uno spread a 166 punti (+2 bp).

Al di là dell’Atlantico, il tasso del T-Bond a 10 anni flette allo 0,65% (-2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro si mantiene sotto quota 1,133.