La raccolta totale nel mese di giugno di Banca Generali ha confermato la solidità dei mesi precedenti. I flussi netti nel mese nel mese in esame sono stati pari a 509 milioni (+25,1% a/a), portando il totale dei primi sei mesi del 2020 a 2.816 milioni (sostanzialmente in linea con il periodo di confronto).
La raccolta del mese in esame ha mostrato un’espansione nei volumi rispetto al mese precedente e un’ulteriore accelerazione nel trend di riqualificazione della liquidità avviato nei mesi scorsi.
La raccolta di giugno si è concentrata verso soluzioni gestite e di risparmio amministrato con l’impiego della liquidità raccolta nei mesi precedenti. Tutte le soluzioni offerte, dai fondi e Sicav alle gestioni di portafoglio alle soluzioni assicurative, hanno evidenziato un saldo netto positivo, confermando l’attenzione alla diversificazione e personalizzazione del servizio. La banca resta un punto di riferimento per la clientela, soprattutto nel segmento private.
A giugno la raccolta per le soluzioni gestite ha toccato i 491 milioni (+175,8% a/a). Da inizio anno i flussi netti del risparmio gestito hanno totalizzato 1.376 milioni (+14,9% rispetto ai primi sei mesi del 2019).
Nello specifico, si segnala la crescita della Sicav lussemburghese Lux Im (121 milioni nel
mese), che con 1,07 miliardi rappresenta quasi il 40% dell’intera raccolta da inizio anno. Molto soddisfacente anche la raccolta dei contenitori assicurativi (BG Stile Libero e Lux Protection Life), con 82 milioni nel mese e 357 milioni da inizio 2020, e nelle polizze tradizionali (153 milioni da inizio anno, di cui 144 milioni a giugno).
Nell’ambito dell’amministrato, si segnala l’impiego della liquidità dei conti correnti e l’aumento delle soluzioni amministrate grazie ai servizi dedicati di consulenza di RO4AD e dai prodotti strutturati. Questi ultimi hanno raccolto 87 milioni nel mese e 557 milioni da inizio 2020, confermandosi un valido strumento di diversificazione.
Nel mese in esame la raccolta non gestita si è fissata a 18 milioni (-92,1% su base annua)., portando il totale da inizio 2020 a 1.449 milioni (-12,1% su base annua).
Si segnala, infine, la crescita strutturale della domanda di consulenza evoluta (BGPA), che ha raggiunto 5,1 miliardi, con un incremento di quasi 206 milioni nel mese di giugno.
Gian Maria Mossa, Ad e Dg di Banca Generali, ha commentato: “Il miglior mese dell’anno per raccolta gestita e flussi molto forti complessivamente a conferma del grande lavoro dei colleghi di rete al fianco dei clienti.
La ripresa dei mercati nel secondo trimestre ha riavvicinato i risparmiatori alle soluzioni gestite con una crescente attenzione alla diversificazione per aree tematiche e alla componente protettiva offerta dai contenitori di investimento assicurativi.
L’esclusività della nostra piattaforma proprietaria di advisory rappresenta sempre più un punto di riferimento per la consulenza evoluta come dimostrano i numeri di sviluppo superiori alle nostre previsioni.
La professionalità e serietà nel nostro lavoro sono elementi distintivi che il mercato e la clientela ci riconoscono e la fiducia che continua ad arrivarci in questi primi giorni di luglio ci danno grande fiducia e ottimismo sulla capacità, anche in un contesto economico difficile
come quello attuale, di continuare a crescere anche nella seconda parte dell’anno”.