Infrastrutture (-4,4%) – Seduta difficoltosa per Atlantia

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto il 4,4%, sottoperformando ampiamente il corrispondente indice settoriale europeo (-1,3%) e il principale indice di Milano (-2%).

L’ottimismo per le misure di sostegno all’economia da parte delle autorità continua ad essere bilanciato dalle preoccupazioni per la diffusione della pandemia e le tensioni tra Stati Uniti e Cina. Per quanto riguarda il virus, i contagi negli Usa hanno superato i 3 milioni e rappresentano più di un quarto del totale a livello mondiale, con il nuovo record giornaliero di 55.000 nuovi casi, ma anche ad Hong Kong e Tokyo è scattato l’allarme per possibili nuove ondate.

Seduta complessa per il titolo Atlantia, che ha ceduto l’8,3% dopo la decisione della Corte Costituzionale di ritenere non illegittima l’estromissione, da parte del Parlamento, di Autostrade per l’Italia (controllata da Atlantia) dalla ricostruzione del ponte di Genova. Secondo la Consulta, infatti, la scelta del legislatore è giustificata in quanto determinata dalla eccezionale gravità della situazione.

Tra le Mid Cap, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha chiuso gli scambi appena sotto la parità (-0,2%).

ENAV (-2,5%) e DSNA, il service provider per il controllo del traffico aereo francese, hanno firmato un accordo per la fornitura congiunta del Technical Integration Service del programma Coflight Cloud Services al service provider per il controllo del traffico aereo svizzero, Skyguide.