Banche (+0,8%) – Bene Intesa SP (+1,1%) nella settimana

Il Ftse Italia Banche chiude l’ottava con un rialzo dello 0,8% e in linea all’omologo europeo (+0,8%), sostenendo anche il Ftse Mib (+0,2%).

Sul versante internazionale le preoccupazioni restano legate al diffondersi del coronavirus nel Mondo (anche se ci sono segnali di rallentamento), a cui governi (con alcune divergenze) e banche centrali stanno ponendo in essere varie manovre per farvi fronte, con il focus che resta sulla velocità di recupero dell’economia, anche alla luce di una potenziale seconda ondata di contagi e in attesa di un possibile vaccino.

Anche sul fronte italiano restano forti timori legati al coronavirus dopo i molti contagi (anche se si sta manifestando una riduzione), per i riflessi negativi sull’economia che porteranno secondo stime a un forte crollo del Pil nel 2020 (oltre l’8% e anche il 10%), nonostante il Governo stia tentando di arginare la situazione.

In questo contesto, con lo spread rimasto in area 165-170 pb, sul comparto bancario sono prevalsi gli acquisti.

Su Ftse Mib in luce Intesa Sanpaolo (+1,1%), che prosegue l’Ops promossa su Ubi (+0,1%), con quest’ultima che nel caso rimanesse indipendente accelererebbe il processo di M&A.

Sul Mid Cap frena Mps (-0,3%), con il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che in un’intervista ha confermato il Tesoro che intende uscire dal capitale entro il 2021. Ok Bper (+3,7%), che ha semplificato la struttura societaria e ceduto i titoli mezzanine e junior della cartolarizzazione da 1,2 miliardi di Npl.

Tra le Small Cap focus su Carige, per cui sembra allontanarsi il ritorno in Borsa al momento.