Commercio – PepsiCo: crescono i ricavi ma calano gli utili nell’1H20

Nel primo semestre del 2020 i ricavi di PepsiCo sono risultati in aumento dell’1,7% a/a da usd 29,3 miliardi a 29,8 miliardi.

Il Nord America ha segnato un 3,5% a 19,5 miliardi (65,2% del totale), il Latam un -8,0% a 2,9 miliardi (9,6% del totale), l’Europa un -1,2% a 4,6 miliardi (15,3% del totale), la regione Africa, Medio Oriente e Asia del Sud un +2,4% a 1,6 miliardi (5,4% del totale) e l’area Cina , APAC e Oceania un +8,1% a 1,3 miliardi (4,4% del totale).

L’Ebitda è diminuito del 7,4% da 5,8 miliardi (19,7% dei ricavi) a 5,4 miliardi (18,0% del fatturato) e l’Ebit è sceso del 10,4% da 4,7 miliardi (16,1% dei ricavi) a 4,2 miliardi (14,2% del fatturato).

Infine, l’utile netto ha registrato un calo del 13,2% da 3,5 miliardi (11,8% de ricavi) a 3,0 miliardi (10,1% del fatturato).

Al 13 giugno 2020 l’equity era pari a usd 50,3 miliardi (51,6 miliardi al 28 dicembre 2019) e l’indebitamento finanziario netto ammontava a 36,1 miliardi (26,6 miliardi al 28 dicembre 2019).