Italian Exhibition Group è pronta a ripartire dal vivo e in sicurezza, intenzionata a recuperare il massimo dopo lo stop obbligatorio delle attività imposto a tutti i player del settore fieristico a causa della pandemia Covid-19.
La stagione dei congressi ripartirà già nel mese di luglio mentre il primo appuntamento fieristico in calendario sarà “VOICE”, evento mondiale dedicato all’oreficeria e gioielleria, in programma nel quartiere di Vicenza dal 12 al 14 settembre 2020.
Corrado Peraboni, CEO di IEG, ha sottolineato in merito come il gruppo “condivida col mercato la necessità e il forte desiderio di rimettere in moto il sistema di relazioni garantito dai saloni, facendoci trovare pronti alla nuova era”.
I tradizionali processi organizzativi coesisteranno con le nuove opportunità offerte dal mondo digitale, illustra l’amministratore delegato, aggiungendo come la situazione abbia aperto “nuove prospettive di lavoro, nuovi prodotti e quindi nuovi servizi. Sarà un’integrazione positiva, che arricchirà l’insostituibile e produttiva esperienza vissuta dal vivo. Due fronti sui quali IEG ha investito con progetti messi a punto in questi mesi di doloroso stop”.
I protocolli di sicurezza del progetto #SAFEBUSINESS saranno centrali nella ripartenza degli eventi. Lo studio elaborato dalla società lo scorso maggio ha inaugurato una serie di iniziative sul tema da parte dei diversi attori del settore fieristico, successivamente messe a punto anche in osservanza dei documenti stilati da istituzioni come AEFI, Federcongressi, UFI ed EMECA.
Le oltre cinquanta misure previste dai protocolli saranno applicate agli eventi fieristici e nei poli congressuali di Rimani e Vicenza, garantendo così la totale sicurezza a visitatori e lavoratori.
Nel mese in corso sarà il Vicenza Convention Centre ad inaugurare la stagione dei congressi, con due appuntamenti dedicati rispettivamente ad un importante gruppo di industriali veneti e a un evento dell’agenzia di comunicazione specializzata nel settore moda Say Wow, organizzato per un importante brand locale. Il palacongressi di Rimini ripartirà invece dal 18 agosto con il Meeting, special edition dell’appuntamento protagonista da decenni dell’estate italiana.
Il calendario delle manifestazioni, come già accennato, vedrà Vicenzaoro International Community Event aprire le danze, seguita a fine settembre da Abilmente a Roma (edizione autunnale a Vicenza) e il 30 settembre da Enada e Rimini Amusement Show, prima della triade di appuntamenti dedicati al settore turistico: TTG Travel Experience, Sia Hospitality Design e Sun Beach & Outdoor Style. Novembre sarà invece il mese dei due colossi Ecomondo e Key Energy dedicati al mondo dell’economia circolare.