Tecnologia – Analog Devices acquista la rivale Maxim per $21 mld

Il produttore statunitense di semiconduttori Analog Devices ha raggiunto un accordo per l’acquisizione della rivale Maxim Integrated Products al prezzo di 20,91 miliardi di dollari, da corrispondere integralmente in azioni.

Secondo i termini dell’operazione, per ciascuna azione posseduta gli azionisti di Maxim riceveranno 0,63 azioni di Analog Devices. L’offerta valuta Maxim 78,43 dollari per azione, con un premio circa del 22% sul prezzo di chiusura di venerdì scorso. Il titolo Maxim avanza del 12% a Wall Street, a 71,8 dollari, mentre Analog Devices cede oltre il 3% in area 120,1 dollari.

Analog Devices deterrà il 69% della nuova realtà combinata, dal valore di circa 68 miliardi di dollari, incluso l’indebitamento.

Due dirigenti di Maxim, tra cui l’Ad Tunç Doluca, entreranno a far parte del Cda di Analog Devices. Si prevede che l’accordo possa creare sinergie di costo per 275 milioni di dollari entro la fine del secondo anno.

L’operazione, che dà vita ad un nuovo rivale per Texas Instruments nel mercato dei chip analogici e dei processori embedded, crea nuovamente fermento nel comparto dei semiconduttori, valutato circa 400 miliardi di dollari. Il tutto dopo mesi di stallo a causa delle tensioni fra Usa e Cina e dello scoppio della pandemia, interrotti a marzo dall’acquisizione di Mellanox Technologies da parte di Nvidia.