TIM – L’ipotesi di un accordo sulla rete unica sostiene la corsa del titolo (+4,6%)

Seduta all’insegna del denaro per Telecom Italia che, intorno alle ore 11:25, scambia a 0,36 euro in rialzo del 4,6% posizionandosi in vetta al Ftse Mib (+0,2%).

Gli acquisti sul titolo sono stati sostenuti dalle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri che continua a spingere per il raggiungimento di un accordo sulla rete unica a banda larga.

Secondo fonti di stampa, nel weekend il ministro avrebbe incontrato l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, per definire la struttura dell’operazione che dovrebbe concretizzarsi attraverso un’aggregazione tra Open Fiber e FiberCop.

Ricordiamo in merito che FiberCop è il veicolo che controlla la rete secondaria di Telecom Italia, dove dovrebbero entrare Fastweb e il fondo KKR.

L’accordo di massima non ha ancora ricevuto il via libera da parte di Enel, che secondo le indiscrezioni, dovrebbe assumere una decisione entro la fine del mese.

Nel frattempo TIM starebbe portando avanti le attività per definire l’accordo con KKR prima del Cda del prossimo 4 agosto mentre Cassa Depositi e Prestiti sarebbe pronta ad esercitare la prelazione sulla partecipazione di OF in mano al colosso elettrico italiano.

Infine, segnaliamo che sulla base delle raccomandazioni degli analisti, raccolte da Bloomberg, sono presenti 27 giudizi, di cui 18 positivi, 5 neutrali e 4 negativi, con un target price medio a dodici mesi di 0,54 euro. Valutazione che incorpora un potenziale upside del 50% rispetto agli attuali corsi azionari.