Impiantistica (+3%) – Avvio in netto calo per Astladi (-3,7%)

Avvio di settimana tonico per il principali listini europei, supportati nel finale dalla partenza positiva di Wall Street, con i mercati che sembrano mettere in secondo piano i timori per una seconda ondata di contagi di Covid-19 nel mondo.

A Piazza Affari, positivo il Ftse Mib che ha archiviato la seduta in rialzo del 1,2% a 20.003 punti. Bene anche l’indice Ingegneria e Impiantistica Italia, che ha chiuso con un +3%, rispetto al +1,8% del corrispondente indice europeo.

Tra le grandi capitalizzazioni, denaro su Leonardo, con il titolo in vetta al Ftse Mib con un guadagno del 7%. Bene anche Prysmian, che ha concluso a +1 percento.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, in evidenza Fincantieri (+1,9%), Danieli (+2%) e Webuild, che ha chiuso con un +3,1%. Acquisti anche su Trevi (+0,4%).

In controtendenza invece Astaldi, che ha lasciato sul terreno il 3,7% dopo che la società di revisione KPMG ha dichiarato di non essere in grado di emettere giudizio sui bilanci 2018 e 2019 del gruppo, per via delle incertezze sulla continuità aziendale.