Piaggio – Vendite sul titolo a Piazza Affari (-3,1%)

Titolo in rosso a Piazza Affari dopo tre sedute consecutive in rialzo, in un movimento però accompagnato da volumi inferiori alla media. Le azioni Piaggio perdono il 3,1% a 2,28 euro, rispetto al -1,1% del Ftse Italia Mid Cap.

Poco prima di mezzogiorno, il totale dei pezzi scambiati si attesta poco sopra 400.000 azioni, rispetto alla media giornaliera di circa 1,53 milioni degli ultimi tre mesi.

Ieri sono stati diffusi i dati relativi al mercato delle due ruote francese a giugno, che hanno evidenziato una crescita del 31,5% rispetto allo stesso mese del 2019. Una notizia positiva per la società considerando che la Francia è il più grande mercato europeo per il gruppo dopo l’Italia, rappresentando circa il 10% delle vendite nel 2019.

L’incremento dello scorso mese costituisce inoltre un segnale importante in quanto sembra confermare i primi trend di ripresa dopo le difficoltà seguite allo scoppio della crisi sanitaria, anche se gli analisti avvisano che la visibilità per il resto dell’anno resta ancora limitata.

La società diffonderà il prossimo 27 luglio i risultati del primo semestre 2020, che saranno inevitabilmente impattati dagli effetti della pandemia dopo aver già registrato nel primo trimestre un calo dei ricavi del 10% in conseguenza del lockdown della stragrande maggioranza dei delaers in tutto il mondo a partire dai primi di marzo.

Si ricorda, infine, che i giudizi degli analisti su Piaggio raccolti da Bloomberg si dividono in 5 ‘buy’. 2 ‘hold’ e 2 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi pari a 2,31 euro, sostanzialmente in linea alla quotazione attuale. La performance del titolo da inizio anno è negativa di circa il 18%.