Utility (+0,7%) – Acquisti su Snam (+1,8%), bene anche Edison (+3%) tra le Small

Ieri l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,7 per cento, al di sotto del corrispondente europeo (+1,1%) e del Ftse Mib (+1,2%).

Giornata all’insegna dei rialzi per le borse europee, in attesa degli appuntamenti della settimana. Focus sull’avvio della earning season statunitense, oltre che sulle riunioni di BoJ e Bce e sul Consiglio europeo per il Recovery Fund. Sullo sfondo restano le preoccupazioni per i casi di coronavirus in aumento, soprattutto negli Usa.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund chiude in area 166 punti base con il rendimento del decennale italiano all’1,25%.

Tornando al comparto utility, tra le big fa meglio Snam che guadagna l’1,8 per cento.

Bene anche Enel (+1,1%) che ha lanciato quattro concorsi per il design delle centrali moderne e efficienti necessarie per la dismissione degli impianti a carbone.

In coda Italgas (+0,1%) che avrebbe proposto al Governo italiano un’iniziativa per superare i problemi relativi alle gare gas.

Tra le mid, in flessione Falck (-0,5%) e Iren (-0,7%), infine tra le small spicca Edison che porta a casa tre punti percentuali.