Corrono in apertura le quotazioni del titolo Atlantia dopo l’accordo raggiunto con il Governo che vedrà l’ingresso di Cassa depositi e Prestiti in ASPI con una contestuale diluizione della partecipazione della holding infrastrutturale nella società delle autostrade.
Intorno alle ore 9:30, il titolo scambia a 14 euro in rialzo del 22,5%, riportandosi sui livelli della scorsa settimana quando le azioni della società avevano intrapreso un trend ribassista in scia all’escalation e inasprirsi dei rapporti con il governo sulla spinosa questione della concessione.
L’ingresso di CDP in ASPI con una partecipazione superiore al 51% allontana definitivamente lo spettro della revoca per ASPI che, secondo i piani, vedrà la partecipazione di Atlantia scendere in un primo momento al 10-12% (precedentemente 88%) e ulteriormente nei mesi successivi con il progetto di quotazione in Borsa della società.
Entro il 27 luglio partiranno i colloqui tra Cdp e ASPI che daranno il via all’aumento di capitale riservato a Cdp.
Ricordiamo infine che sulla base delle raccomandazioni raccolte dagli analisti sono presenti 22 giudizi, di cui 9 positivi, 12 neutrali e 1 negativo, con un target price medio a dodici mesi di 17,99 euro. Importo che presenta ad oggi un potenziale upside del 28,5% rispetto agli attuali corsi azionari.