Global Markets – Settore Sanità e Chimica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Giornata positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib avanza dell’1,89%, il Dax 30 dell’1,59%, il Cac 40 del 2,23%, il FTSE 100 dell’1,70% e il Dow Jones dell’1,09%.

I risultati, pubblicati online dal New England Journal of Medicine, hanno mostrato che il vaccino sviluppato da Moderna è stato in grado di indurre la risposta immunitaria desiderata in tutti e 45 i soggetti in fase di osservazione, un gruppo più numeroso rispetto a quello dei dati preliminari forniti da Moderna a maggio. Il vaccino inoltre si è rivelato sicuro e ben tollerato. I nuovi dettagli relativi alla sperimentazione sull’uomo del candidato vaccino per il Covid-19 sviluppato da Moderna hanno spinto i ricercatori a portare avanti un più ampio studio clinico, il cui avvio è atteso alla fine di luglio.

Sanofi (+1,8%) si sta adoperando per velocizzare lo sviluppo di un potenziale vaccino contro il Covid-19, nell’ottica di renderlo disponibile entro il primo semestre del 2021.

Johnson & Johnson (+0,6%) ha ricevuto l’approvazione da parte della Ue per il vaccino contro l’ebola.

Secondo l’emittente televisiva inglese ITV, domani potrebbero arrivare delle notizie positive sulle prime fasi degli studi clinici condotti sul candidato vaccino per il Covid-19 sviluppato dall’Università di Oxford in collaborazione con AstraZeneca.