Marco Tronchetti Provera, CEO e Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, ha deciso di proporre al consiglio di amministrazione del 23 luglio 2020, la costituzione di una direzione generale co-CEO che sarà affidata ad Angelos Papadimitriou, con il fine di supportare l’esecuzione del modello di business integrato e il raggiungimento dei relativi obiettivi.
Al nuovo Direttore Generale co-CEO saranno attribuite tutte le necessarie leve esecutive, nonché le aree di staff non direttamente a riporto del CEO. La nuova direzione riporterà il Direttore Generale Operations, Andrea Casaluci, al quale continueranno ad essere affidate tutte le linee di business e le regions.
Al CEO continueranno invece a far capo l’indirizzo e il controllo delle strategie e delle operazioni straordinarie, nonchè le direzioni Corporate Affairs, Compliance and Company Secretary, Strategic Planning & Controlling and Investor Relations, Communication and Brand Image e Global Institutional Affairs and Sustainability.
La riorganizzazione, condivisa anche con il presidente del CdA Ning Gaoning, si propone anche di ampliare il management team in considerazione di un futuro percorso di successione, in linea con le procedura già adottata dalla società, che prevede l’identificazione di un candidato entro l’ottobre 2022, da proporre quale Ad Pirelli nel primo semestre 2023.