Tamburi – Principali spunti della lettera agli azionisti

Giovanni Tamburi, Ad e presidente di Tamburi Investment Partners (TIP), ha inviato una lettera agli azionisti facendo il punto della situazione.

“Le società partecipate da TIP sono in buone condizioni. Il livello di patrimonializzazione, il limitato ricorso alla leva finanziaria, ma più che altro le posizioni di forte leadership che le caratterizzano sono il miglior supporto per affrontare il futuro oggi ipotizzabile”, si legge nella lettera

“Per TIP si è appena concluso in positivo l’ultimo periodo valido per l’esercizio dei warrant 2015/20, per cui ci pare un buon momento per qualche commento sia sulle nostre attività”, continua la missiva.

“Preferiamo – per un po’ di tempo – concentrare l’attenzione sul rafforzamento delle principali società partecipate, piuttosto che avviare nuove acquisizioni. Continuiamo però ad analizzare dossier e a cercare di individuare formule societarie ancora più adatte ad un periodo storico in cui le operazioni possibili possono essere diverse da quanto riscontrato nel passato”, prosegue la lettera.

La dotazione finanziaria di TIP è aumentata ancora e siamo convinti che avere più risorse finanziarie a disposizione possa rappresentare un buon vantaggio,specie in un periodo come l’attuale”, sottolinea Tamburi.

In merito all’andamento delle azioni, Tamburi ha spiegato: “Da oltre un anno, malgrado una forte crescita dei volumi trattati sia del titolo che del warrant, abbiamo notato manovre non in linea con un normale comportamento.

Chiunque ha potuto vedere che,specie negli ultimi mesi,è progressivamente cresciuto lo short sulle azioni, evidentemente favorito dagli arbitraggi con il warrant, ma senza dubbi distorcente. Tant’è che nei giorni scorsi le posizioni corte si sono completamente azzerate”.