Chiusura positiva per il settore commercio (+1,4%), in linea con il corrispondente europeo ma al di sotto del Ftse Mib (+2%).
Una seduta sostenuta dalle buone news sul fronte sanitario con le indicazioni positive sul vaccino sperimentale di Moderna, che ha generato la produzione di anticorpi in tutti i pazienti testati e su quello di Astrazeneca, sviluppato in collaborazione con l’Università di Oxford.
Non cessano tuttavia i timori per la diffusione della pandemia e le tensioni tra Usa e Cina.
Occhi intanto puntati in Europa sul meeting della Bce di oggi e il vertice Ue dei prossimi giorni.
Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un +2,2 per cento.
Tra le mid acquisti su Autogrill (+5,1%) mentre svetta ancora tra le small e sull’intero settore Unieuro (+7%), che potrebbe aver beneficiato di una serie di fattori.
Fattori tra cui non solo ancora gli aumenti di target price degli analisti dopo conti del primo trimestre 2020/2021 decisamente migliori delle attese, ma anche l’effetto positivo di incontri virtuali, che hanno coinvolto 13 grandi investitori, e in particolare la comunicazione di internal dealing con cui il mercato è stato informato dell’acquisto da parte di Giancarlo Nicosanti Monterastelli (A.D. Unieuro) di un ulteriore 0,3% (60.000 azioni) della Società al prezzo di 8,08€ per un investimento pari a 485mila euro. Operazione che ha portato la partecipazione totale del manager, in azienda fin dal 1982, allo 0,985%.