Mercati Usa – Prosegue il rally con rotazione settoriale

Wall Street continua ad avanzare preferendo i settori più penalizzati a scapito della tecnologia che aveva trascinato i listini nel forte recupero di questi ultimi quattro mesi.

Il Dow Jones avanza dello 0,9%, al pari dello S&P500 che chiude poco al di sotto della resistenza a quota 3.230, massimo dell’8 giugno, che rappresenta un ostacolo verso i nuovi massimi dello scorso febbraio.

Più tenue il guadagno del Nasdaq (+0,6%), mentre si infiamma il Russell 2000 che balza di ben 3,5 punti percentuali.

VIX in calo di due punti percentuali a quota 27,75 punti.

Ad aiutare i listini anche l’ennesimo rumors su una prossima approvazione di un vaccino, mentre il numero dei contagi continua a crescere negli stati meridionali del Paese.

La rotazione settoriale sostiene la crescita del listino con le materie prime che crescono dell’otto per cento da inizio mese rispetto al +7,7% della tecnologia.

Ieri è stato il settore industriale il protagonista della giornata grazie al rally delle compagnie aeree con American Airlines che ha guadagnato il 16%.

In pausa di riflessione la pattuglia dei cinque super titoli tecnologici (FAAMG) con Amazon che da inizio settimana ha lasciato sul terreno sei punti percentuali.

Tra le materie prime il petrolio scivola inizialmente (-2% a $39 dollari al barile) sulle dichiarazioni saudite favorevoli ad un aumento della produzione di greggio da agosto, ma rimbalza deciso fino a $41 (+2%) in chiusura, in scia alla pubblicazione delle scorte settimanali americane molto inferiori alle attese.

Tra i metalli preziosi avanza ancora l’argento di oltre un punto percentuale a quota 19,7 dollari l’oncia mettendo ormai nel mirino quota $20. Oro invece invariato a quota $1.815.