Oltre 2 miliardi in 140 progetti chiave nel settore dei trasporti per stimolare la ripresa green dell’UE

La Commissione UE sostiene la ripresa economica negli Stati membri investendo quasi 2,2 miliardi in 140 progetti chiave nel settore dei trasporti, in linea con gli obiettivi climatici del Green Deal.

Progetti che contribuiranno a costruire collegamenti di trasporto mancanti in tutto il continente, a promuovere il trasporto sostenibile e a creare posti di lavoro e saranno finanziati tramite il meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF), il regime di sovvenzioni dell’UE a sostegno delle infrastrutture di trasporto.

Attenzione particolare al rafforzamento delle ferrovie, compresi i collegamenti transfrontalieri e i collegamenti con porti e aeroporti.

La Commissione vuole anche incentivare il trasporto per vie navigabili interne aumentando la capacità e migliorando i collegamenti multimodali con la rete stradale e ferroviaria.

Nel settore marittimo, è data priorità ai progetti di trasporto a corto raggio con l’uso di combustibili alternativi e all’installazione di sistemi di alimentazione dalla costa nei porti per ridurre le emissioni prodotte dalle navi ormeggiate.

In particolare, l’UE sosterrà 55 progetti di infrastrutture ferroviarie sulla rete centrale transeuropea di trasporto (TEN-T) per un totale di 1,6 miliardi.

A questi si aggiungono 19 progetti che favoriscono il passaggio a combustibili più ecologici per i trasporti con quasi 142 milioni. Diversi progetti riguardano la conversione delle navi in modo da poter funzionare a gas naturale liquefatto (GNL) e l’installazione delle relative infrastrutture nei porti.

Riguardo ai trasporti su strada, saranno realizzate infrastrutture per combustibili alternativi, in particolare saranno installati oltre 17mila punti di ricarica sulla rete stradale.

Nove progetti, che riceveranno oltre 49 milioni, contribuiranno a un sistema ferroviario interoperabile nell’UE e all’operatività ininterrotta dei treni in tutto il continente tramite il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS).