STM – Due acquisizioni per rafforzare connettività wireless dei microcontrollori

STM ha annunciato oggi la firma di due accordi di M&A, uno riguardante l’acquisizione dell’intero capitale azionario di BeSpoon, specializzata nella tecnologia di comunicazione a banda ultra larga, e l’altro relativo all’acquisizione delle attività di Riot Micro nella connettività cellulare per IoT.

Dopo la chiusura delle due transazioni, soggette alle approvazioni di prassi da parte dei regolatori, ST rafforzerà ulteriormente la sua offerta per la connettività wireless e, in particolare, la roadmap per i microcontrollori STM32 e i microcontrollori “secure”.

BeSpoon è una società francese fabless di semiconduttori specializzata nella tecnologia di comunicazione a banda ultra larga (Ultra Wide Band – UWB). La sua tecnologia consente una localizzazione in interni affidabile in tempo reale, accurata nell’ordine dei centimetri, in ambienti con condizioni sfavorevoli. L’integrazione di questa tecnologia di posizionamento nel portafoglio dei prodotti STM32 permetterà agli sviluppatori di applicazioni per IoT, automotive e comunicazioni mobili di fornire, ad esempio, servizi di accesso sicurizzato e servizi di mappatura precisi in ambienti interni ed esterni. ST acquisirà BeSpoon dal suo azionista di maggioranza, TRUMPF, e dai suoi fondatori. Parallelamente alla transazione, ST e TRUMPF costituiranno una partnership strategica per la tecnologia di tracciamento UWB.

Riot Micro, che ha sede a Vancouver (Canada), progetta soluzioni cellulari per IoT applicando tecniche di progettazione collaudate, che vanno dal Bluetooth Low Energy (BLE) e dal Wi-Fi fino alle tecnologie LTE Cat-M e NB-IoT, per ottimizzare costi di sistema e consumi di energia. L’integrazione di capacità di comunicazione cellulare nel portafoglio STM32 rafforzerà l’offerta di ST per i clienti che sviluppano applicazioni per tracciamento degli asset, contatori elettronici, e servizi di gestione flotte.

I termini delle transazioni non sono stati resi noti.