Atlantia – Fitch pronta a migliorare il rating una volta finalizzato l’accordo con il governo

In relazione ai recenti sviluppi comunicati a valle del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2020, Fitch ha posto in Rating watch evolving (RWE) il merito di credito di Autostrade per l’Italia “BB+”, di Atlantia (holding) “BB” e di Aeroporti di Roma “BBB-“ (in precedenza Rating Watch Negative).

La decisione, spiega la nota dell’agenzia, segue il recente accordo preliminare tra il gruppo e il governo per risolvere la controversia sulla risoluzione anticipata della concessione di ASPI.

La situazione di RWE riflette l’incertezza legata all’evoluzione della situazione, in quanto i negoziati sono ancora in corso e le parti devono firmare un accordo vincolante prima che il governo chiuda formalmente la disputa aperta in seguito al crollo del ponte Morandi nell’agosto 2018.

Fitch sottolinea che potrebbe intraprendere azioni di rating positive su ASPI, Atlantia e AdR laddove un protocollo d’intesa fosse firmato sulla base dei termini evidenziati nella recente dichiarazione del Consiglio dei ministri. Sebbene un accordo possa essere concordato entro poche settimane, potrebbero essere necessari diversi mesi prima che la transazione venga definitivamente chiusa.

Viceversa, prosegue Fitch, la pressione al ribasso riprenderebbe se l’accordo non venisse finalizzato, con rischi a catena di una risoluzione anticipata della concessione ASPI. Questo esporrebbe probabilmente il gruppo a un evento di liquidità innescato dalla mancata corrispondenza tra il momento dell’eventuale revoca e il pagamento dell’indennità, come modificato dal controverso decreto Milleproroghe.

Fitch risolverà la RWE una volta che il governo ritirerà formalmente la sua proposta di revoca della concessione ad ASPI e l’agenzia terminerà la propria valutazione sul profilo di rischio aziendale e sulla nuova struttura di governance di ASPI. Ciò potrebbe avvenire in un tempo superiore a sei mesi.