Ottava positiva per il settore commercio (+3,1%), facendo meglio del corrispondente europeo (+0,5%) e poco al di sotto del Ftse Mib (+3,3%).
Una settimana nella quale l’attenzione è rimasta sulla riunione della Bce, che ha lasciato invariati i tassi e confermato il programma di acquisti pandemici almeno fino a giugno 2021.
Focus anche sul consiglio Ue chiamato a discutere e trovare un’intesa sul Recovery Fund.
I mercati hanno intanto beneficiato di news incoraggianti su alcuni vaccini sperimentali contro il coronavirus, anche se restano i timori per la diffusione della pandemia.
Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un -0,5 per cento.
Tra le mid ha fatto meglio Autogrill (+5%) mentre tra le small, oltre che sull’intero settore, svetta Unieuro (+24,7%), che potrebbe aver beneficiato di una serie di fattori.
Fattori tra cui non solo ancora gli aumenti di target price degli analisti dopo conti del primo trimestre 2020/2021 decisamente migliori delle attese, ma anche l’effetto positivo di incontri virtuali, che hanno coinvolto 13 grandi investitori, e in particolare la comunicazione di internal dealing con cui il mercato è stato informato dell’acquisto da parte di Giancarlo Nicosanti Monterastelli (A.D. Unieuro) di un ulteriore 0,3% (60.000 azioni) della Società al prezzo di 8,08€ per un investimento pari a 485mila euro. Operazione che ha portato la partecipazione totale del manager, in azienda fin dal 1982, allo 0,985%.
Inoltre si segnala che potete leggere l’intervista rilasciata a Market Insight dall’AD Giancarlo Nicosanti Monterastelli a seguito dei risultati del primo trimestre 2020/21 (Unieuro – “Un trimestre ben superiore a ogni aspettativa in un contesto eccezionale”).
Newlat (-3,4%) ha raggiunto una partecipazione pari al 56,22% del capitale di Centrale del Latte d’Italia (+0,4%) e non avrà luogo la riapertura dei termini per aderire all’offerta.