Industria (+3,1%) – Bene Buzzi Unicem (+8,2%) nell’ottava, in calo Piovan (-11,7%)

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo del 3,3% a 20.419 punti, in una settimana in cui l’ottimismo per i progressi nello sviluppo di un vaccino contro il coronavirus si è scontrato con i dubbi sulla rapidità della ripresa dell’economia.

Il focus si è rivolto inoltre all’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali di Wall Street, oltre che sul meeting della Banca centrale europea che ha confermato il Pepp almeno fino a giugno 2021.

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un +3,1% w/w, in linea al corrispondente indice europeo. Tra i titoli del comparto acquisti in particolare su Buzzi Unicem (+8,1% w/w).

In rialzo anche Zignago Vetro (+5,2% w/w), Datalogic (+4,1% w/w), Interpump Group (+3,5% w/w) ed El.En (+3% w/w), mentre hanno chiuso l’ottava in ribasso Cementir (-1,9% w/w), Avio (-1,2% w/w) e Ima (-1% w/w).

Nel segmento delle piccole capitalizzazioni bene soprattutto Aquafil (+6,8% w/w), Reno De Medici (+6,2% w/w) e Fiera Milano (+5,7% w/w). Crolla Piovan (-11,7% w/w).