Mercati – Previsto avvio debole in attesa decisione Recovery fund

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sotto la parità, con gli investitori che si preparano all’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali mentre in Europa proseguono le discussioni sul Recovery fund.

Chiusura poco mossa venerdì a Wall Street, in un contesto che ha visto una rotazione settoriale dai titoli tecnologici verso quelli più difensivi. S&P 500 e Nasdaq hanno guadagnato lo 0,3%, mentre il Dow Jones ha ceduto lo 0,2%.

Tra i mercati asiatici, stamane Tokyo ha terminato in lieve rialzo dello 0,1%, nonostante il dato molto negativo sulla bilancia commerciale giapponese a giugno con un crollo del 26,2% delle esportazioni.

Shanghai, invece, balza di oltre il 2,5% dopo che la People Bank of China ha lasciato invariati i tassi di interesse per il terzo mese consecutivo, mentre Hong Kong oscilla sulla parità in scia alle preoccupazioni sulla situazione della pandemia.

I contagi nell’ex colonia britannica sono saliti di oltre 100 unità nelle ultime 24 ore, portando le autorità a reintrodurre alcune restrizioni anti-Covid. Resta critica, inoltre, la situazione negli Stati Uniti, dove il sindaco di Los Angeles ha avvisato che la città è vicina a una nuova ordinanza per rimanere a casa.

Intanto, a Bruxelles proseguono le trattative per trovare un accordo sul Recovery fund da 750 miliardi dopo il nulla di fatto del weekend, con una nuova riunione riconvocata per questo pomeriggio alle 16:00.