Pirelli – Titolo in coda al Ftse Mib (-2,3%)

Titolo in calo a Piazza Affari, con gli analisti che cominciano a guardare ai risultati del secondo trimestre 2020 che saranno diffusi il prossimo 5 agosto. Le azioni Pirelli cedono il 2,3% a 3,68 euro, rispetto al -0,4% del Ftse Mib.

Il periodo aprile-giugno è stato quello maggiormente impattato dallo scoppio della pandemia di Covid-19 e dai conseguenti lockdown in diverse parti del mondo, con ripercussioni anche sui conti societari e in particolare sull’Automotive, uno dei settori più colpiti dalla crisi.

Dopo il forte calo di ricavi e margini evidenziato nei primi tre mesi dell’anno, secondo gli analisti nel secondo trimestre i risultati di Pirelli dovrebbero mostrare un impatto negativo della pandemia ancora maggiore.

Lo scorso aprile, il gruppo della Bicocca aveva rivisto la guidance 2020 alla luce del deterioramento delle prospettive di crescita dell’economia mondiale, impegnandosi a fornire i nuovi target 2020-2022 del piano nell’ultimo trimestre dell’anno.

Si ricorda infine che i giudizi degli analisti su Pirelli raccolti da Bloomberg si dividono in 5 ‘buy’, 12 ‘hold’ e 3 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi di 3,89 euro. La performance del titolo da inizio anno è negativa di oltre il 30%