Enel – Avvia costruzione del primo progetto rinnovabili + storage in Nord America

Enel Green Power (EGP) ha iniziato la costruzione del sito a energia solare + storage Lily in Texas, il suo primo progetto ibrido in Nord America che integra un impianto a energia rinnovabile con lo stoccaggio a batteria utility-scale.

Il progetto solare + storage Lily comprende un impianto fotovoltaico da 146 MWac abbinato a una batteria da 50 MWac e dovrebbe essere operativo entro l’estate 2021.

I pannelli fotovoltaici del progetto dovrebbero produrre ogni anno oltre 367 GWh, che alimenteranno la rete e ricaricheranno la batteria in co-locazione, evitando così l’emissione annuale dell’equivalente di oltre 242.000 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Il sistema a batteria è in grado di stoccare fino a 75 MWh alla volta da mettere a disposizione quando la produzione di energia solare è bassa, fornendo al tempo stesso alla rete anche l’accesso a una fornitura di elettricità pulita nei periodi di domanda elevata.

Oltre a questo progetto, l’azienda prevede di installare 1 GW di capacità di accumulo di energia a batteria per la futura installazione di sistemi utility-scale presso il parco impianti rinnovabili della società negli Stati Uniti entro la fine del 2022.

“Questo impegno tangibile per sviluppare capacità di accumulo di energia a batteria evidenzia la leadership di Enel nella costruzione di progetti ibridi innovativi che guideranno la progressiva decarbonizzazione del settore dell’energia negli Stati Uniti e in tutto il mondo”, ha dichiarato Antonio Cammisecra, CEO di EGP. “Il progetto solare + storage Lily mette in evidenza l’enorme potenziale associato alla crescita delle energie rinnovabili e rappresenta il futuro della produzione di energia, che sarà sempre più realizzata da impianti sostenibili e flessibili in grado di fornire elettricità a emissioni zero, potenziando al contempo la stabilità della rete”.

Si segnala che il processo di costruzione del sito Lily segue il modello di EGP “Sustainable Construction Site”, volto a minimizzare l’impatto della costruzione dell’impianto sull’ambiente.