Mercati – Previsto avvio positivo dopo accordo su Recovery Fund

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, dopo l’accordo raggiunto a Bruxelles sul Recovery fund e in scia alle notizie incoraggianti provenienti sul fronte di un vaccino contro il Covid-19.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, con Il Nasdaq (+2,5%) che ha messo a segno l’ennesimo record storico trascinato in particolare dal balzo di Amazon (+8%). Lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,8% cancellando le perdite da inizio anno, mentre il Dow Jones ha terminato invariato.

Tra i mercati asiatici stamane Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,7%, mentre Shanghai avanza dello 0,2% e Hong Kong di circa 2 punti percentuali.

Dopo quasi cinque giorni di trattative, questa mattina il Consiglio europeo ha raggiunto un’intesa sul piano di aiuti post crisi sanitaria da 750 miliardi, che prevede 390 miliardi di sovvenzioni e 360 miliardi di prestiti diretti agli Stati.

Gli investitori guardano anche a Washington, dove il Congresso Usa ha iniziato a elaborare un nuovo pacchetto di misure di stimolo per contrastare i danni economici della pandemia dopo quelli approvati negli scorsi mesi.

Il sentiment dei mercati è sostenuto anche dagli sviluppi sul fronte di un vaccino, dopo che un medicinale frutto di ricerche congiunte dell’Università di Oxford e AstraZeneca ha mostrato risultati promettenti. Anche Pfizer e BioNTech hanno presentato dati positivi nelle sperimentazioni.