Commercio (+2,4%) – Ancora denaro su Marr (+5,3%)

Chiusura in rialzo per il settore commercio (+2,4%), facendo meglio del corrispondente europeo (+0,7%) e del Ftse Mib (+0,5%).

Gli investitori hanno mantenuto il focus sul piano da 750 miliardi approvato dai leader europei, che prevede 390 miliardi di sovvenzioni a fondo perduto e 360 miliardi di prestiti diretti agli Stati. Per l’Italia verranno stanziati circa 210 miliardi, di cui 80 di sussidi e circa 120 in prestiti.

I mercati hanno beneficiato anche della fiducia sui vaccini anti-Covid, dopo i dati incoraggianti emersi da uno studio congiunto dell’Università di Oxford e AstraZeneca e quelli positivi presentati da Pfizer e BioNTech.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un +1,2 per cento.

Tra le mid ancora denaro su Marr (+5,3%), dopo il +1,6% della seduta precedente, mentre tra le small gli acquisti si sono concentrati maggiormente su I Grandi Viaggi (+7%).

Orsero (+2,4%) sarà presente in 200 punti vendita di Autogrill (+5,1%) del territorio italiano con i prodotti, a marchio F.lli Orsero, della gamma di frutta tagliata pronta al consumo e della nuova linea “Frutta da Bere”.

Massimo Zanetti Beverage (invariata) ha lanciato Segafredo Zanetti Robocup Café, prima caffetteria self-service 24 ore completamente robotizzata, nella città cinese di Shenzhen.

Sul fronte internazionale eBay ha raggiunto un accordo definitivo per la cessione ad Adevinta del proprio business di annunci, che comprende brand come Kijiji, per circa 9,2 miliardi di dollari.