Infrastrutture (+0,1%) – Seduta sopra la parità per Atlantia (+0,3%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane (+0,1%) ha sottoperformato il corrispondente indice settoriale europeo (+0,5%) e il principale indice di Milano (+0,5%).

Nel corso della seduta si è esaurito l’entusiasmo per l’intesa sul piano da 750 miliardi approvato dai leader dei 27 Paesi dell’Ue, che prevede 390 miliardi di sovvenzioni a fondo perduto e 360 miliardi di prestiti diretti agli Stati. Per l’Italia verranno stanziati circa 210 miliardi, di cui 80 di sussidi e circa 120 in prestiti. Intanto gli operatori monitorano la diffusione della pandemia, che viaggia verso i 15 milioni di casi nel mondo, mentre giungono segnali incoraggianti dai test su potenziali vaccini, in particolare quello sviluppato dall’Università di Oxford e AstraZeneca che ha evidenziato una forte risposta immunitaria in tutti i pazienti, alimentando le speranze per il suo utilizzo entro fine anno.

Performance in frazionale rialzo per Atlantia (+0,3%) mentre Inwit ha chiuso gli scambi sotto la parità (-0,8%).

Per quanto riguarda gli altri titoli del comparto, denaro su Astm (+1,7%) e Toscana Aeroporti (+1,4%) mentre Autostrade Meridionali (-2,3%) e Aeroporto di Bologna (-2,7%).