Mercati – Prevista apertura sotto la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sotto la parità, dopo l’entusiasmo di ieri in scia allo storico accordo del Consiglio europeo sul Recovery fund.

Chiusura contrastata ieri a Wall Street, con i principali indici americani che hanno rallentato nel finale in scia all’incertezza sul nuovo pacchetto di stimoli Usa per sostenere la ripresa dell’economia.

Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,6%, mentre il Nasdaq ha perso lo 0,8%. Incerti stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo che terminato in ribasso dello 0,6% e Hong Kong che arretra dello 0,4%. In rialzo dello 0,8% Shanghai.

Dopo il piano da 750 miliardi di euro approvato ieri a Bruxelles, il focus si sposta ora sulle trattative al Congresso Usa per varare un nuovo programma di aiuti per contrastare gli effetti della pandemia, con Democratici e Repubblicani che restano divisi sull’entità del supporto necessario.

Intanto, il presidente americano Donald Trump ha avvisato che probabilmente la crisi del coronavirus peggiorerà ulteriormente prima di migliorare, mentre negli Stati Uniti continua a crescere il numero dei contagi.

Secondo un rapporto dell’US Centers for Disease Control, il numero di casi in alcuni stati sarebbe molto più alto di quanto riportato, con il prezzo del virus che sarebbe molto più alto di quanto indichino i casi confermati a causa di problemi con i test e la raccolta dati.