Tecnologia (-0,9%) – Balzo di Techedge (+18,5%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in calo dello 0,9% sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+0,6%) e il Ftse Mib (+0,5%).

Chiusura positiva per le borse europee, seppur al di sotto dei massimi intraday, dopo l’accordo del Consiglio Europeo sul Recovery Fund. Notizie incoraggianti anche sul fronte del vaccino al Covid-19, mentre la pandemia viaggia verso i 15 milioni di contagi nel mondo. Negli Usa riflettori sulle trimestrali, in Italia focus anche sulle banche, al centro di possibili operazioni di aggregazione.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm termina in flessione dell’1,1%, mentre Tim cede il 2,5%, in attesa di sviluppi nelle prossime settimane su diversi dossier aperti.

Contrastate le mid cap mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza Techedge (+18,5%), su cui è stata vietata, dopo la chiusura di lunedì, l’immissione di ordini senza limiti di prezzo. Bene anche Fullsix (+3,2%) mentre scattano i realizzi su Digital Bros (-4,8%) dopo i recenti rialzi seguiti all’uscita del videogioco Death Stranding in versione pc.

Infine, GPI (+2%) ha sottoscritto gli atti di fusione per incorporazione delle due società interamente controllate Sintac e Business Process Engineering.