Fincantieri – Naviris firma un contratto con Occar per ammodernamento cacciatorpediniere di classe Horizon

Fincantieri annuncia che la propria Joint Venture, Naviris, ha firmato con OCCAR un contratto relativo allo studio di fattibilità per l’ammodernamento di mezza vita di quattro cacciatorpediniere di classe Horizon francesi e italiane.

Naviris opererà con il supporto di Fincantieri e Naval Group, nonché dei principali fornitori di sistemi di combattimento quali Leonardo, Thales, Eurosam, MDBA e Sigen, al fine di identificare ed analizzare le modifiche da effettuare, migliorando le prestazioni delle navi in risposta agli scenari di minaccia indicati dai clienti.

Lo studio sarà sviluppato nei prossimi dodici mesi impiegando tecnici altamente qualificati in Italia e Francia, e si concentrerà sulla capacità Anti Air Warfare delle quattro navi.

La società ricorda che i cacciatorpediniere classe “Horizon” sono stati costruiti tra il 2000 e il 2010 nell’ambito di un programma congiunto tra Fincantieri e Naval Group per fornire alla Marina Militare italiana e francese due unità di prima classe per la difesa anti-aerea.

Si ricorda infine, che per Naviris questo è il secondo contratto da gennaio, ovvero da quando la Jv è diventata completamente operativa.