Giglio Group – Belloni nuovo Ad, Alessandro Giglio resta presidente

Alessandro Giglio, azionista di maggioranza di Giglio Group tramite Meridiana Holding, ha comunicato alla società di voler rinunciare a parte delle deleghe operative mantenendo invece la presidenza della società e le deleghe relative alla gestione strategica del Gruppo.

Alessandro Giglio intende dedicarsi a tempo pieno alle strategie di medio e lungo termine del Gruppo, allo sviluppo di progetti internazionali di ampio respiro ed alla finalizzazione di importanti partnership industriali per lo sviluppo dei nuovi modelli digitali e di e-commerce
in linea con la profonda trasformazione nelle abitudini di acquisto; l’obiettivo è di condurre la società ad una nuova fase di ulteriore sviluppo.

Giglio ha spiegato che tale decisione, maturata nel tempo, si è resa possibile grazie alla profonda fiducia nei confronti di Marco Riccardo Belloni, risorsa individuata in ragione delle
dimostrate competenze e capacità di business, come colui che meglio potrà sostituirlo nel ruolo di amministratore delegato.

Alessandro Giglio ha dichiarato: “Ho intenzione di occuparmi a tempo pieno dell’alta strategia dell’azienda attraverso lo sviluppo di progetti internazionali di ampio respiro, il raggiungimento di grandi partnership industriali per lo sviluppo dei nuovi modelli digitali e di e-commerce in linea con la profonda trasformazione in corso delle abitudini di acquisto degli utenti. Ad una settimana esatta dal mio cinquantacinquesimo compleanno ho deciso di rinunciare alla carica di Amministratore Delegato mantenendo la Presidenza del
Consiglio di Amministrazione”.

E prosegue “La decisione, maturata nel tempo, si è resa possibile grazie alla mia profonda fiducia nei confronti di Marco Belloni che, per la sua giovane età, esperienza e preparazione, realizzerà il  nostro piano industriale e seguirà con capacità, energia e determinazione, meglio di quanto possa fare io, la gestione ordinaria dell’azienda. Marco avrà tutto il mio supporto ed il mio sostegno sia in qualità di Presidente che in qualità di maggiore azionista, per svolgere al meglio il suo importante incarico.”

Al fine di facilitare l’ingresso di Marco Riccardo Belloni all’interno della compagine consigliare, permettendo la riorganizzazione del sistema di governance della società, oltre che consentire un immediato presidio del business, Giorgio Mosci, nel corso della riunione del CdA, tenutasi in data odierna ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere indipendente con effetto immediato.

Il Consiglio ha inoltre deliberato sulla nuova composizione dei comitati interni di Corporate Governance e, il Comitato Nomine e Remunerazione, ha eletto come presidente Francesco Gesualdi, che subentra a Giorgio Mosci, nel ruolo di Lead Indipendent Director.

I comitati risultano pertanto composti come di seguito indicato. Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate Silvia Olivotto (presidente) e Francesco Gesualdi; e Comitato Nomine e Remunerazione: Francesco Gesualdi (presidente) e Silvia Olivotto.