Media – Twitter, conti in rosso nell’1H20

Nel primo semestre del 2020 i ricavi di Twitter sono diminuiti dell’8,4% a/a a usd 1,5 miliardi.

In particolare, l’Advertising ha segnato un -11,5% a 1,2 miliardi (83,5% del totale) e gli altri ricavi, incluso il data licensing, un +16,5% a 246 milioni (16,5% del totale).

L’Ebitda è passato da 398,4 milioni (24,5% dei ricavi) a 113,1 milioni (7,6% del fatturato) e l‘Ebit da 169,3 milioni (10,4% dei ricavi) a -131,4 milioni.

Infine, a causa di una fiscalità sfavorevole (oneri per 1,1 miliardi nel semestre appena concluso e beneficio di 1,1 miliardi nei primi sei mesi del 2019) anche il risultato netto ha cambiato segno, scendendo da un utile di 1,3 miliardi (80,5% dei ricavi) a una perdita di 1,2 miliardi.

Al 30 giugno 2020 l’equity era pari a 7,8 miliardi (8,7 miliardi al 31 dicembre 2019) e l’indebitamento finanziario netto si attestava a 0,3 miliardi (0,7 miliardi al 31 dicembre 2019).