Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso a -1,3 per cento, al di sotto del corrispondente europeo (-1%) e del Ftse Mib (-0,6%).
Gli operatori sono rimasti cauti, con la fiducia per l’intesa raggiunta sul Recovery plan controbilanciata dalle preoccupazioni per l’andamento economico globale, l’evoluzione della pandemia e le tensioni geopolitiche.
Big in rosso con Diasorin (-1,9%) in coda al settore.
I dirigenti della società piemontese e del Policlinico San Matteo di Pavia sono indagati dalla Procura della Repubblica di Pavia per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato per l’accordo stipulato sui test sierologici.
Successivamente Diasorin ha ribadito, in una nota, la correttezza del proprio operato e ripone piena fiducia nell’esito degli accertamenti che saranno svolti dall’Autorità Giudiziaria.
Tra le mid acquisti su Sol (+0,9%) mentre tra le small ha tenuto meglio Eukedos (+0,6%).
Sul fronte internazionale Pfizer e BioNTech hanno siglato un accordo con il governo degli Stati Uniti che riceverà 100 milioni di dosi di vaccino per 1,95 miliardi di dollari, con l’opzione di acquisto di 500 milioni di dosi aggiuntive.