Astm – Si prequalifica per la gara “Capital Beltway” nel Maryland e si rafforza negli Usa

Nell’ambito del proprio piano di crescita internazionale, il Gruppo Astm è stato prequalificato negli Stati Uniti per un progetto di PPP nello Stato del Maryland relativo all’ammodernamento, con la costruzione di nuove corsie aggiuntive a pedaggio e la relativa gestione per un periodo di 50 anni, di un primo lotto di circa 60 km della cosiddetta “Capital Beltway”, sistema autostradale di collegamento con la città di Washington.

Lo ha comunicato il committente “Maryland Department of Transportation”. Alla fase finale sono stati ammessi altri tre consorzi internazionali. L’ingresso alla fase finale della gara è stato molto selettivo e ha premiato le competenze tecniche dei raggruppamenti, la loro expertise nella gestione di progetti in Partenariato Pubblico-Privato e la loro capacità finanziaria.

Tale prequalifica rappresenta un ulteriore step del processo di crescita del Gruppo negli Usa: ASTM, infatti, risulta già prequalificata per il progetto relativo alla costruzione e gestione di un tratto autostradale in Georgia denominato “SR 400 Express Lane”, parte del sistema viario intorno alla città di Atlanta.

Il mercato statunitense dei progetti in PPP è in continua crescita ed il Gruppo continua a monitorare tutte le significative opportunità che si stanno affacciando nel settore delle infrastrutture autostradali. Gli Stati Uniti rappresentano una importante area di crescita per il Gruppo analogamente al Brasile, Paese in cui attraverso Ecorodovias, il Gruppo guarda al nuovo programma di privatizzazioni nel settore delle infrastrutture di trasporto promosso dal Governo che nel solo settore autostradale prevede investimenti per circa 147 miliardi di Reais nei prossimi anni.

Il piano di sviluppo strategico prosegue anche in Europa e Italia. In Norvegia , la Società si è prequalificata per un progetto di concessione di 25 anni relativo alla progettazione, costruzione e gestione di un tratto autostradale di circa 10 km, che prevede la costruzione di un ponte sospeso di circa 900 m. di lunghezza, nel sud paese, vicino alla città di Bergen.