Eni – Versalis sigla il closing per l’ingresso nel 40% del capitale di Finproject

Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato la conclusione dell’operazione di acquisizione dal fondo VEI Capital della quota del 40% della società Finproject, entrando così nel settore delle applicazioni di polimeri formulati ad alta prestazione ed estendendo il suo posizionamento verso business più resilienti alla volatilità dello scenario della chimica.

Finproject è un società attiva nella produzione di compounds reticolabili e termoplastici e nello stampaggio di prodotti per il settore calzaturiero e manufatti in materiali ultraleggeri con il brand XL EXTRALIGHT.

Il posizionamento di Finproject sul mercato per le applicazioni ad alto valore aggiunto si integra con la leadership tecnologica e industriale di Versalis nella chimica, creando una catena di indubbio valore.

Insieme le due società svilupperanno nuovi materiali con un approccio teso alla sostenibilità e alla circolarità, per dare vita a soluzioni in grado di portare innovazione in innumerevoli settori strategici come il wire and cable, il footwear, l’automotive, il design, la moda e molte altre industrie in fase di sviluppo.