Immobiliare (-1,3%) – Seduta di vendite su Igd (-2,1%) e Covivio (-2,5%)

Ieri il Ftse Italia Beni Immobili ha ceduto l’1,3%, registrando una performance lievemente migliore dell’Euro Stoxx Real Estate (-1,5%) in una giornata che ha visto il Ftse Mib cedere lo 0,7 per cento.

Parziale frenata delle borse dopo il dato peggiore delle attese sulle richieste settimanali di disoccupazione negli Usa, in aumento di 1,42 milioni di unità contro 1,3 milioni previsti.  Il dato sulla disoccupazione americana ha riportato in luce le difficoltà di ripresa dell’economia, nonostante gli stimoli messi in campo dalle autorità, con il Congresso Usa tuttora al lavoro su nuovi stimoli. Sullo sfondo restano vive le tensioni fra Stati Uniti e Cina, rinvigorite ieri dalla chiusura del consolato cinese di Houston da parte dell’amministrazione Trump, contro la quale il governo di Pechino è pronto a adottare contromisure. Intanto continua a preoccupare la diffusione della pandemia nel mondo, anche se proseguono con successo gli studi per la ricerca di potenziali vaccini.

Vendite su entrambe le Mid del comparto con Igd (-2,1%) e Covivio (-2,5%). Quest’ultima ha recentemente reso noti i dati del primo semestre 2020 chiusi con ricavi da affitti a 302,3 milioni, in calo del 7,5 su base like for like, penalizzati dall’andamento del settore hotels.

Seduta debole anche per i titoli delle società a bassa capitalizzazione, con solo Bastogi (+0,9%), Risanamento (+0,2%) e Aedes (+0,1%) sopra la parità.