Intesa SP – Con Acri a sostegno del terzo settore

Iniziativa Sollievo, la convenzione sottoscritta da Acri e Intesa Sanpaolo per il sostegno agli enti del terzo settore nell’emergenza Covid-19 che ha già deliberato 4 milioni in poche settimane, amplia l’offerta dei finanziamenti che potranno accedere al Fondo rotativo messo a disposizione dalle fondazioni di origine bancaria.

Intesa Sanpaolo e Acri hanno così risposto agli appelli giunti in queste settimane dalle organizzazioni del Terzo settore, che potranno così restituire il credito ottenuto in un numero maggiore di anni.

I nuovi finanziamenti – della durata fino a 60 mesi (con 12 di pre-ammortamento) e 132 mesi (con 36 di pr-eammortamento) – si aggiungono a quelli già esistenti e vanno da un minimo di 10 mila a un massimo di 100 mila euro.

Possono accedere ai finanziamenti dell’Iniziativa Sollievo le organizzazioni di Terzo settore con sede legale e operativa sul territorio italiano, attive al 23 febbraio 2020 e rientranti nelle seguenti categorie: Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali e regionali, cooperative sociali e imprese sociali.

Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “L’iniziativa realizzata con Acri ha da subito fornito un sostegno concreto al Terzo settore che si è trovato in grande difficoltà per l’emergenza Covid-19. Con le nuove linee di credito vogliamo migliorare ulteriormente questo strumento di crescita e rilancio per gli enti non profit, riconoscendone il ruolo vitale nella nostra società”.