Mittel – Rimborserà anticipatamente 50,6 mln del bond da 129,5 mln

Il cda di Mittel ha deliberato di procedere con un rimborso anticipato volontario parziale del prestito obbligazionario “Mittel S.p.A. 2017-2023” per un ammontare pari a 50,6 milioni su un totale di 129,5 milioni, incrementati di un importo pari a metà della cedola (per 0,5 milioni), a cui si sommano gli interessi per il periodo 27 luglio–14 agosto 2020 (per ulteriori 0,2 milioni).

Il board ha preso suddetta decisione dopo aver attentamente e positivamente valutato:

  1. le rilevanti disponibilità liquide presenti in Mittel e nel sistema di holding controllate;
  2. il successo sino ad oggi conseguito nell’attività di gestione e di recupero asset per asset di crediti ed immobili non strategici;
  3. la generazione di cassa realizzata dal complesso delle società industriali controllate, pur in un contesto economico estremamente complesso a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 e dei conseguenti riflessi su consumi e attività industriali;
  4. la mancata esigenza da parte delle società industriali controllate di finanziamenti aggiuntivi (dal sistema bancario o dalla controllante Mittel) da ricondurre al descritto contesto emergenziale;

Il rimborso anticipato del valore nominale delle obbligazioni avverrà in data 14 agosto 2020, mediante pagamento, in favore dei titolari, di 0,35 euro per ciascun titolo detenuto, pari al 39,11% del valore nominale.

Il prezzo di rimborso per ciascuna obbligazione, pari al 100,9375% del valore nominale rimborsato, ammonta a 0,3533 euro. Ad esito del rimborso, il valore nominale delle obbligazioni “Mittel S.p.A. 2017-2023” passerà da 0,895 euro a 0,545 euro, per un importo totale di 78,9 milioni.

La delibera assunta dal cda, in un contesto caratterizzato da rilevanti richieste di liquidità da parte non solo della maggioranza del sistema industriale e commerciale, ma anche degli stessi Stati sovrani, rappresenta un forte segnale di fiducia da parte del management di sulla solidità patrimoniale e finanziaria della società e del complesso delle società industriali controllate.

All’esito del rimborso anticipato volontario parziale, il gruppo Mittel continuerà a detenere consistenti disponibilità liquide e, grazie alla sua solidità, a mantenere una forte autonomia finanziaria a supporto delle esigenze operative e dei programmi di sviluppo.

Proseguirà, inoltre, l’attività di recupero asset per asset di risorse finanziarie dalle attività non core residue, da rendere disponibili per le esigenze strategiche del gruppo.