Mps – Prese di beneficio sul titolo (-5,2%) dopo gli ultimi rialzi

Scattano le prese di profitto su Mps dopo i rialzi delle ultime sedute. Intorno alle 16:50 il titolo lascia sul terreno il 5,2% a 1,77 euro, dopo il +18,4% messo a segno nei cinque giorni precedenti. L’indice di settore arretra dello 0,8 per cento.

Sono di oggi i rumor, riportati de La Repubblica secondo cui la BCE potrebbe chiedere al Tesoro di procedere con un aumento di capitale per poter dare il via libera alla scissione di 8,1 miliardi di crediti deteriorati a favore di AMCO.

Gli acquisti dei giorni scorsi sono stati innescati dalle voci su possibili aggregazioni, dopo la nomina di Mediobanca quale advisor per valutare le opportunità strategiche e la conferma da parte del Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, dell’intenzione del Tesoro di rispettare la scadenza del 2021 per uscire dal capitale.

Operazione che potrebbe essere agevolata da suddetta scissione, ben vista anche dall’agenzia americana Moody’s, che ha posto in revisione i principali rating della banca toscana per un upgrade.