OI ha reso noto che, al momento, la migliore offerta per le attività di telefonia mobile poste in vendita è quella presentata dall’operatore di torri Highline, attraverso Bank of America Merrill Lynch. Tale offerta è infatti superiore al prezzo minimo di 15 miliardi di reais (2,5 miliardi di euro) e alla proposta della cordata Tim-Vivo-Claro.
Pertanto, Oi ha firmato un accordo in esclusiva con Highline che sarà effettivo fino al 3 agosto ma potrà essere esteso di comune accordo tra le parti. A fine agosto dovrebbe tenersi l’assemblea dei creditori di OI.
Successivamente, in autunno, si terrà l’asta competitiva per la cessione, alla quale potranno partecipare anche nuovi player. Al termine del periodo di esclusiva, ad Highline dovrebbe essere garantito il diritto di pareggiare (right to match) le altre offerte che verranno avanzate nel corso dell’asta.
Il progetto di Highline prevederebbe di spacchettare gli asset in seguito all’acquisizione. Ad Highline, specializzata nel business infrastrutturale, verrebbe affidata la gestione della rete passiva, mentre Algar Telecom si occuperebbe dei servizi ai clienti e delle operazioni commerciali.