Banco Bpm – Al via il Comitato Manageriale ESG e la nuova struttura Sostenibilità

Banco Bpm ha creato il Comitato Manageriale Environmental Social and Governance (ESG), presieduto dall’amministratore delegato, Giuseppe Castagna, e che vedrà, fra i membri
permanenti, anche i due co-direttori generali Domenico De Angelis e Salvatore Poloni, oltre a quasi tutti i responsabili di prima linea della banca.

Il riconoscimento del valore strategico degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals: SDGs) ha determinato anche la nascita della nuova struttura Sostenibilità, con l’obiettivo di dare maggiore impulso a tutte le attività del gruppo volte a orientare la governance e la cultura aziendale a un sempre maggiore presidio delle tematiche ambientali e sociali.

“Banco Bpm si è impegnata nel rendere la sostenibilità un valore condiviso tra tutti gli stakeholders interni ed esterni. Crediamo che vada superata la concezione dell’ESG
come richiesta pressante da parte dei regulators e che ci si impegni tutti all’interno della nostra azienda per considerare sostenibilità e ambiente come valori condivisi tra le nostre persone, le aziende ed i territori in cui operiamo”, ha commentato il Ceo Castagna.

La struttura Sostenibilità, posta in staff al responsabile comunicazione Matteo Cidda, eredita parte delle attività già svolte da tempo in banca: responsabile sarà Liana Mazzarella, manager con una solida esperienza all’interno del gruppo in ambito pianificazione, controllo di gestione e da diversi anni a capo del team di responsabilità sociale d’impresa della banca.

I principali compiti del Comitato ESG riguardano il posizionamento di Banco BPM rispetto al tema della sostenibilità e dei 17 goals dell’ONU e la  promozione di iniziative strategiche in questo ambito, in coerenza con quanto definito dal piano industriale.

Il Comitato avvierà inoltre il coordinamento delle funzioni coinvolte nei progetti e avrà il presidio di tutti gli argomenti cruciali come, ad esempio, il cambiamento climatico e la
diversity.

Inoltre, il Comitato si occuperà anche di validare i principali contenuti utili per le interlocuzioni con Autorità di Vigilanza, investitori, analisti, agenzie di rating e altri stakeholder, monitorando al contempo le nuove iniziative in materia di sostenibilità messe in campo sul piano nazionale e internazionale, al fine di consentire a Banco Bpm di essere sempre all’altezza dei migliori standard qualitativi sull’argomento.

La funzione Sostenibilità, attiva da oggi, ha il compito di coadiuvare il Comitato ESG nella messa a terra delle diverse attività ma anche di curare il processo di predisposizione della DCNF (Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario) e la definizione dei temi rilevanti e gli indicatori di sostenibilità da rappresentare.

La nuova funzione, inoltre, si occupa di valutare gli impatti di sostenibilità derivanti dalle iniziative del gruppo e di fornire supporto alle strutture della banca ai fini della loro realizzazione e, infine, deve promuovere la comunicazione esterna e interna sulle questioni relative agli ESG, favorendo il più possibile la diffusione della cultura della sostenibilità presso colleghi, clienti e tutti gli stakeholder della banca.