Bf Holding – Diventa titolare del 37% di Consorzi Agrari d’Italia

Bf Holding e alcuni consorzi agrari hanno sottoscritto un accordo di investimento che ha visto il conferimento da parte di questi ultimi in Consorzi Agrari d’Italia dei rispettivi rami d’azienda strumentali alle attività di commercializzazione, produzione ed erogazione di servizi e di prodotti agricoli a liberazione di altrettanti aumenti di capitale.

BF ha sottoscritto l’aumento di capitale di CAI, per complessivi 61 milioni liberato interamente in denaro contestualmente alla sottoscrizione, di cui 56 milioni e 5 milioni quale sovrapprezzo imputato a riserva futuro aumento di capitale.

La sottoscrizione in denaro da parte di BF è stata finanziata mediante l’utilizzo di mezzi propri.

L’importo complessivo degli aumenti di capitale è pertanto pari a 169.463.000 euro, di cui 146.192.000 euro quale componente nominale e 23.271.000 euro quale sovrapprezzo.

Per effetto della sottoscrizione degli aumenti di capitale Bf detiene il 36,79% del capitale di CAI.

La società riporta che l’operazione permette la creazione del primo soggetto nazionale totalmente integrato (CAI) che unisce la visione, la competenza e la capacità di valorizzazione dei prodotti nelle filiere strategiche del primo gruppo agro-industriale italiano, con le reti territoriali di vendita dei prodotti per gli agricoltori dei quattro consorzi.