Global Markets – Settore Consumer

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Giornata di vendite sui mercati azionari: il FTSE Mib arretra dell’1,03%, il Dax 30 dello 0,47%, il Cac 40 dello 0,59% e il Dow Jones dello 0,37%. In controtendenza il FTSE 100 guadagna lo 0,18%.

Nel primo semestre 2020 i ricavi del gruppo Lvmh (-4,4%) sono diminuiti del 26,7% a eur 18,4 miliardi. In particolare, i Vini & Liquori hanno segnato un -20,2% a 2 miliardi (10,8% del totale), la Moda & Pelletteria un -23,4% a 8 miliardi (43,4% del totale), la Profumeria & Cosmesi un -28,8% a 2,3 miliardi (12,5% del totale), gli Orologi & Gioielleria un -38,2% a 1,3 miliardi (7,2% del totale) e il Retail esclusivo del 26,3% a 4,8 miliardi (31,8% del totale). L’Ebitda è passato da 7,6 miliardi (30,3% dei ricavi) a 4,4 miliardi (24,2% del fatturato) e l’Ebit da 5,2 miliardi (20,9% dei ricavi), a 1,5 miliardi (8,2% del fatturato). Infine, l’utile netto ha registrato un -84,9% da 3,6 miliardi (14,4% dei ricavi) a 544 milioni (3,6% del fatturato).

Nike (-0,1%) ha nominato Felicia Mayo nuovo chief diversity officer.

Heineken (+1,0%) ha commentato che la pandemia ha avuto un impatto significativo sui conti del primo semestre.

Nel secondo trimestre Altria ha conseguito ricavi per usd 6,4 miliardi e un utile netto di 1,9 miliardi.

A giugno Air New Zealand ha registrato un calo dei passeggeri trasportati pari al 74,2% a/a.